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La MISSION questa sconosciuta...

2021-01-06 14:52

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mission azienda impresa imprenditore valori,

La MISSION questa sconosciuta...

Non hai la minima idea di cosa sia o a cosa possa servire la mission? Laconosci e la ritieni un inutile ninnolo da esposizione? Allora leggi queste brevi note

Non hai la minima idea di cosa sia o a cosa possa servire la mission? La conosci e la ritieni un inutile ninnolo da esposizione? Pensi che potresti adattarne al caso tuo qualcuna già scritta da altri? Allora leggi queste brevi note, sono scritte giusto per te.


Evitando spiegazioni tecniche e discorsi accademici, vorrei fare un po' di chiarezza su un termine troppe volte utilizzato, anche a sproposito e sulla necessità di riconoscerne l’enorme importanza che riveste nella gestione di qualsiasi impresa.


Tanto per cominciare: cosa è la mission e a cosa serve?


La mission non è altro che lo scopo fondamentale per il quale è stata costituita l’impresa ed è anche la caratteristica che la distingue da tutte le altre imprese. Per semplificare, è un po' come voler definire in che “business” siamo e che cosa vogliamo essere di questo “business”.


La mission raggruppa in sé i valori dell’imprenditore, le sue tradizioni, le sue aspirazioni e le motivazioni che lo spingono ad impegnarsi concretamente per il raggiungimento dell’obiettivo stesso contenuto nella mission. La mission della mia impresa, quindi, NON sarà MAI identica a quella della tua! Sarebbe come pretendere che due gemelli abbiano entrambi le stesse aspirazioni, gli stessi valori, gli stessi desideri, vocazioni, speranze... non sarebbe reale.


Navigando in internet possiamo recuperare le mission di aziende famose, come ad esempio la mission di Illycaffè: “Deliziare gli amanti del buono e del bello nel mondo con il miglior caffè che la natura possa offrire, esaltato dalle tecnologie e dall'arte.” oppure ancora la mission di Google: “Organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e utili.” oppure ancora la mission della Conad: “Sostenere il Socio con adeguate strategie, funzioni e servizi nel suo rapporto con i clienti e con gli stakeholder: ampliando la quota di mercato, qualificando l’impresa commerciale, sviluppando nuova imprenditorialità e creando valore per l’impresa.”


Da quanto precede si comprende subito la caratteristica fondante della mission: fornire un chiaro indirizzo di dove si vuole andare e come ci si vuole arrivare.


Ma la mission interessa solo le “grandi imprese”? No, non farti confondere le idee, la mission interessa anche le piccole attività, anzi sono proprio queste che, con una mission adeguata e ben definita possono crescere e svilupparsi in modo ordinato.


E una volta definita la Mission?


La risposta peggiore, ma anche la più gettonata purtroppo, è quella di archiviarla in qualche cassetto, magari dandole lustro in qualche pagina del sito web aziendale. Non potresti fare nulla di peggio! La mission dovrebbe invece essere ben presente nella vita aziendale. Dovrebbe essere conosciuta, compresa e fatta propria da tutta la struttura, dovrebbe essere posta a base nella definizione delle strategie aziendali ed eventualmente rivista e rielaborata solo in occasioni particolari.


Cominci ad intravedere l’utilità, la necessità ed il vantaggio di impostare una mission chiara anche per la tua attività? Tuttavia, ricorda anche che, se elaborare una mission può apparire un piacevole esercizio, renderla operativa risulta molto più complesso. Facciamo un esempio scolastico: ipotizziamo di avere una fiorente attività di ortofrutta al dettaglio e che vogliamo definirne la seguente mission: “Essere gli unici commercianti in provincia di frutta e verdura biologica a chilometro zero coltivata con la tecnica idroponica”. Risulta subito evidente che il piano strategico aziendale non sarà mai impostato sull’abbattimento del prezzo di vendita o sulla proposta di costosi prodotti esotici, quanto piuttosto risulterà orientato alla ricerca di produttori locali, specializzati in idrocoltura, in grado di fornire ortofrutta certificata senza trattamenti chimici. La salute dei clienti ed il rispetto dell’ambiente verranno favoriti rispetto alla più semplicistica ricerca dell’utile. Ma questo solo in apparenza, in quanto il prezzo di vendita, e quindi il margine di contribuzione, saranno ben maggiori rispetto a quelli caratterizzanti un normale negozio al dettaglio o un supermercato. Risulta anche evidente che il continuo confronto operativo con quella che è stata definita come mission aziendale comporterà continue scelte di gestione allineate ad essa favorendo una costante spinta al mantenimento delle scelte imprenditoriali di base.


E quando andrebbe elaborata una mission? Ovviamente prima si elabora e prima si cominciano a sfruttarne i vantaggi. Diciamo che non è mai troppo tardi a patto di farne un utilizzo concreto ed un riferimento costante nella realtà aziendale.


Hai compreso l’importanza di definire la mission aziendale anche per la tua impresa? Benissimo, non ti resta altro che elaborarla e metterla in pratica prima possibile e se hai ancora dubbi o difficoltà, chiamami o scrivimi, ti seguirò passo, passo.


Sergio Gandellini



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