Seguici sui social


facebook
instagram
51cd39313d2da10c1d3308a184cf2ee8351edddc

STUDIO GANDELLINI

CONTATTACI
INDIRIZZO
SOCIAL

posta@studiogandellini.it

Via Antonio Gramsci, 19

25122 Brescia

Italia


facebook
instagram

Studio Gandellini©

+39 0303751270

Informativa sulla Privacy

SEGNALI DI CRISI?

2023-01-26 08:08

Array() no author 82692

adeguatiassetti 2086 cruscottodicontrollo balancedscorecard networkconsulentiaziendaliitalia imprese pmi,

SEGNALI DI CRISI?

Sai quali sono i primi segnali che vengono rilevati quando un’impresa è in crisi?  



  • Clima aziendale ostile e poco aperto al confronto



  • Litigi fra soci o amministratori che impediscono all’impresa di lavorare correttamente Insoddisfazione della clientela
  • Scarsa capacità di innovazione
  • Mancata formazione e aggiornamento del personale dipendente Perdita delle quote di mercato
  • Fatturato costituito in gran parte dalla vendita di prodotti in fase di decadimento


Questi sono i tratti comuni rilevati in gran parte delle imprese che poi, in un secondo momento, hanno evidenziato forti inefficienze, mettendo a rischio la continuità aziendale.


È proprio sulla base di questi dati che è stato introdotto il nuovo art. 3, comma 3, lettera c, presente all’interno del Codice della Crisi d’Impresa ed entrato integralmente in vigore il 15.07.2022.


L’obiettivo principale di questa norma non è certo quello di additare stati di crisi, quanto piuttosto quello di assicurare alla collettività un bene prezioso: l’Impresa sana!


Il legislatore lo fa tutelandola da possibili inefficienze che progressivamente potrebbero erodere la sua liquidità, provocando un sovraindebitamento e, a lungo andare, una situazione di default difficilmente recuperabile.


E l'amministratore? L’amministratore è proprio quello a doverne rispondere, spesso, in sede giudiziaria. La sua responsabilità, infatti, è chiamata in causa nel momento in cui viene accertato che non sono state applicate le azioni necessarie ad impedire l’aggravamento della situazione di crisi.


Cosa fare allora, dirà il lettore, per evitare tutto ciò?


Lo Stato italiano vuole Amministratori d’Impresa sempre più presenti, coinvolti e capaci: la carica non può più essere ricoperta solo formalmente.


Un amministratore ha il preciso compito di gestire, vigilare e intervenire attivamente qualora avverta una possibile crisi.


Due quindi sono le parole magiche: ”Adeguati assetti” organizzativi, amministrativi e contabili.




L’art. 2086 del cc. impone all’amministratore di istituire tali assetti sulla base della dimensione e della natura della propria azienda per tre motivi:


  • per aiutarlo a vigilare sull’impresa;

  • per rilevare tempestivamente segnali di crisi

  • per adottare tutti gli strumenti messi a disposizione dall'ordinamento

Se pensi che il bilancio:


  • sia tutto quello che ti serve per monitorare la salute dell’azienda;

  • ti dica se i tuoi dipendenti sono soddisfatti del lavoro;

  • ti dica se il tuo prodotto di punta è arrivato a maturazione

diciamo che sei fuori strada e non hai la minima idea di cosa siano gli “adeguati assetti” previsti dalla legge.


Ci sono valori qualitativi che il bilancio non riesce a misurare e sulla base dei quali invece si fonda lo stato di salute di un’impresa. Solo un controllo costante di queste informazioni e la loro corretta interpretazione ti possono dire se stai andando davvero nella giusta direzione.


La Balanced Scorecard ideata da Kaplan e Norton è lo strumento più usato negli USA per monitorare costantemente l’andamento delle imprese.


Il nostro studio ha a disposizione il primo e unico software cloud in Italia basato proprio sulla Balanced Scorecard: il Cruscotto di controllo.Vuoi sapere se la tua azienda dotata degli adeguati assetti organizzativi previsti dallart 2086 del codice civile_ 1png


Vuoi avere una lettura dei dati aziendali trasformandoli in informazioni utili per una corretta gestione della tua azienda? Vuoi costruire un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile così come previsto dall’art. 2086 c.c., secondo comma, o semplicemente saperne di più?



Chiamaci per maggiori informazioni, oppure compila il form presente alla fine della pagina nel link qui sotto.


https://www.studiogandellini.it/cruscotto-aziendale1



 



STUDIO GANDELLINI

CONTATTACI
INDIRIZZO
SOCIAL

posta@studiogandellini.it

Via Antonio Gramsci, 19

25122 Brescia

Italia


facebook
instagram

Studio Gandellini©

+39 0303751270

Informativa sulla Privacy